mercoledì 4 marzo 2015

Striscia la notizia Vs Masterchef

Striscia la notizia coglie in fallo Masterschef, l'amato show di cucina del palinsesto Sky, e subito sui social si scatena la polemica.


Il Fatto:
Una segnalazione avrebbe informato il programma satirico, targato Mediaset, di un'irregolarità nel gioco.
Nicolò, uno dei tre finalisti, avrebbe lavorato (prima di essere selezionato come concorrente nella trasmissione), per ben 1 anno e 10 mesi in un noto ristorante milanese.
Ciò però, se fosse vero, violerebbe uno dei presupposti della trasmissione, e quindi, un'importante punto del regolamento.
A Masterchef, infatti, possono partecipare solo cuochi dilettanti che non abbiano lavorato, in maniera continuativa, in un ristorante per un periodo superiore ai sei mesi.
Striscia, come ben fa da anni, non fa altro che informarci che qualcosa di non perfettamente trasparente esiste e, per darci la prova che la notizia è vera, ci dice che l'autore della segnalazione sa anche chi ha vinto. E dunque dà l'ipotetica classifica della finale.
La semplice prova del 2+2 fa 4.
Se una voce è vera, di conseguenza lo è anche l'altra.

La reazione sui social:
Ma sui social si scatena una vera e propria rivolta contro Striscia la notizia!
Incredibile ma vero, la maggior parte della gente, anziché indignarsi per l'eventuale ingiustizia nel gioco, si indigna per lo spoiler -__-"
Sveglia!!! 
Lo spoiler in questo caso sarebbe solo la conferma della verità della segnalazione.

Gli stessi chef, sui social, anziché smentire, giustificarsi, affermare l'estraneità ai fatti o chiedere scusa, si sono messi sulla difensiva, insultando Striscia e accusando il programma di aver anticipato la finale.
Confermando implicitamente quello che Striscia ha rivelato.


La mia opinione:
Io sono senza parole.
Gli italiani non smettono mai di stupirmi.
Anche in situazioni sciocche, che riguardano un gioco televisivo, la stragrande maggioranza del pubblico non è stata capace di cogliere il punto.
Ovvero, un concorrente (sempre nel caso che la segnalazione risultasse veritiera) era enormemente avvantaggiato rispetto ai suoi avversari.
Ma per il pubblico l'importante è non farsi rovinare la visione del programmino, che poi il programma in questione sia tarocco o meno cosa importa?
"Prendeteci per culo, ma non fatecelo sapere."
Sembra essere questo il desiderio più diffuso.
Addirittura anche alcuni ex concorrenti di Masterschef (da cui io mi sarei aspettata critiche verso l'eventuale infrazione del regolamento), anziché tacere o ribadire l'ingiustizia del caso, hanno preferito difendere il programma a cui hanno partecipato. 
Per la serie: "mai sputare nel piatto dove si è mangiato, anche se quello che c'è nel piatto puzza".

Ecco alcuni tweet attraverso i quali credo di aver espresso ampiamente i miei pensieri


Infine ammetto di sperare vivamente (anche se ormai ho pochi dubbi a riguardo) che Striscia questa volta abbia tappato.
E lo voglio soprattutto perché ho sempre tifato Nicolò e Amelia e la vera delusione per me sarebbe vedere premiato ingiustamente Stefano, il meno meritevole e il più "protetto" tra i tre finalisti.
E poi, diciamola tutta, da uno che suda in quel modo, non mi farei cucinare nemmeno un uovo al tegamino >_< *orrore*

2 commenti:

  1. Secondo me l'unico errore di Striscia è stato spoilerare la finale.
    Il servizio su Niccolò ci stava tutto ed è giusto che la cosa venga verificata (e aggiungo che mi piacerebbe una risposta da parte della redazione di Masterchef).

    RispondiElimina
  2. Ho visto ieri sera di sfuggita su Striscia, il piatto di un ragazzo (penso che sia questo Niccolò di cui parlate) ed era molto elaborato (ali di razza, ecco!), il problema era che anche i giudici erano un po' stupiti... boh il punto è che pur di fare audience si fanno passare per reali e veritiere cose che non lo sono, come spettarice mi sento un po' offesa perchè si trasmette il messaggio che anche gli asini volano, e la gente ci crede, Masterchef come altre trasmissioni!

    RispondiElimina

♥ Dimmi la tua ♥

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...